PuRE-net a Roma

Il futuro del patrimonio immobiliare pubblico europeo: il 14 e 15 novembre i Working Tables organizzati dall’Agenzia del Demanio per le nuove strategie di gestione del patrimonio al centro degli incontri con il real estate pubblico europeo

Thu Nov 14 23:39:00 CET 2024
Thu Nov 14 23:39:00 CET 2024Thu Nov 14 23:39:00 CET 2024
nsplsh_89999dd47e2b4ef3ab0a67d2cc7e9453~mv2

Al via domani a Roma i Working Tables di PuRE-net (The Public Real Estate Network), l’organizzazione europea che riunisce le agenzie immobiliari pubbliche e i ministeri responsabili della gestione degli immobili pubblici in tutta Europa. La due giorni, organizzata e ospitata dall’Agenzia del Demanio, si concentrerà sulle “Strategies for public real estate in the mid-2020’s - How to make it work” e ospiterà 30 delegati esterni, a cui si aggiungono cinque delegati dell'Agenzia, che è tra i membri fondatori di PuRe-net dal 2007.

La funzione del network è di condividere conoscenze, esperienze e progetti sulla gestione di beni immobili oltre a fornire un quadro di riferimento per i suoi membri e promuovere e sviluppare una gestione e un utilizzo degli immobili pubblici in modo responsabile ed efficace. Inoltre, PuRE-net promuove dibattiti sulle questioni che hanno un impatto sulla gestione degli immobili pubblici, sia all'interno che all'esterno del network.

I Working Tables (WT) sono una delle attività principali dell’associazione: si tratta di tavoli di lavoro tematici, ospitati e organizzati a turno da diversi membri, che hanno lo scopo di raccogliere dati e condividere esperienze dei diversi modi di gestire il patrimonio immobiliare pubblico. Dal 2007 ad oggi i WT hanno affrontato molteplici tematiche, come il ruolo degli strumenti digitali nelle procedure e l’inclusione di obiettivi di sostenibilità nelle vendite, le analisi di portafoglio e l’organizzazione di servizi di facility management, le azioni e i comportamenti che i gestori di immobili pubblici adottano relativamente al cambiamento climatico e alla sostenibilità, gli appalti pubblici, il risparmio dei costi, gli strumenti di reporting e gli indicatori chiave di prestazione (KPI) nella gestione degli immobili pubblici e le metriche di misurazione.

Ogni anno PuRE-net si riunisce in una Conferenza Annuale e organizza due o tre WT su tematiche diverse. Tra il 2023 e il 2024 l’Agenzia ha preso parte al WT Strategy a Copenaghen, Sales and Area Development a Berlino, Office Space Solutions ad Amsterdam e Construction Projects Delivery a Riga, e ha partecipato agli incontri annuali nel 2023 a Reykjavík e nel 2024 a Dublino, oltre al progetto sul Benchmark sull'efficientamento energetico degli immobili pubblici che si chiuderà a gennaio 2025.


Di seguito il link al sito web dell’associazione: https://www.pure-net.org/


News Agenzia del Demanio