Enti di ricerca

Regole di ingaggio
Le regole d’ingaggio per gli enti pubblici di ricerca, in Italia, sono enti pubblici a rilevanza nazionale, con il compito di svolgere attività di ricerca scientifica nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni in ambito tecnico-scientifico.

La procedura aperta è un tipo di procedura utilizzata per l'assegnazione di contratti pubblici. In questa modalità, l'ente pubblico acquirente invita apertamente tutti gli interessati a partecipare alla gara per l'aggiudicazione del contratto.

Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, recante "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE"

Art 71-Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 022, n.78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”

La procedura competitiva con negoziazione è un tipo di procedura utilizzata per l'assegnazione di contratti pubblici che prevede la possibilità di negoziare con i partecipanti dopo la presentazione delle offerte iniziali. Consente all'ente pubblico acquirente di avviare negoziazioni con i concorrenti per migliorare le offerte o affrontare eventuali questioni specifiche. 

Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, recante "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE"

Artt. 73 e 157- Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 022, n.78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”

La procedura negoziata permette all’Ente pubblico acquirente di selezionare direttamente uno o più operatori economici con cui avviare le negoziazioni per l'assegnazione del contratto, senza pubblicare un bando di gara aperto a tutti gli interessati.

Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, recante "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE"

Artt. 76 e 158- Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 022, n.78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”

La procedura degli affidamenti diretti consente all'ente pubblico di individuare direttamente un contratto senza dover seguire le tradizionali procedure di gara e vi è pertanto assenza di confronto competitivo nell’individuazione del contraente.

Procedura semplificata D.L. 31/05/2021 n.77 conv. In L. 29 luglio 2021 n. 108 

Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 022, n.78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”

L’accordo quadro o convenzione quadro è uno strumento previsto dall'ordinamento degli appalti pubblici che consente di stabilire le condizioni generali per la fornitura di beni, servizi o lavori da parte di uno o più fornitori a una stazione appaltante pubblica, come un ente statale, una società partecipata o una pubblica amministrazione.

Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, recante "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE"

Art. 154 - Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 022, n.78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”

Il dialogo competitivo è una procedura prevista dall'ordinamento degli appalti pubblici che consente alla stazione appaltante di avviare un dialogo con i potenziali offerenti al fine di sviluppare e definire la soluzione migliore per soddisfare le proprie esigenze.

Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, recante "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE"

Art 74 Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 022, n.78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”

I protocolli di intesa sono accordi formali tra due o più soggetti, come enti pubblici, organizzazioni, istituzioni o aziende, che stabiliscono i termini e le condizioni di collaborazione per raggiungere determinati obiettivi comuni.

Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, recante "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE"

Art 74 Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 022, n.78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”

Il partenariato pubblico-privato (PPP) è una forma di cooperazione tra soggetti pubblici e privati, con l'obiettivo di finanziare, costruire e gestire infrastrutture o fornire servizi di interesse pubblico. 

Decreto Legislativo n. 56 del 19 aprile 2017, recante "Codice del Contratto di Progetto"


Art. 75- Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 022, n.78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”

Il concetto di "joint research platform" si riferisce a una piattaforma di ricerca congiunta o collaborativa. Si tratta di una struttura o un accordo tra diverse organizzazioni di ricerca, come istituti di ricerca, università, centri tecnologici o imprese, che si uniscono per condurre attività di ricerca condivise su tematiche specifiche.

Art. 15 legge 241/90

Sono aggregatori di imprese innovative che puntano a sviluppare la crescita economica del territorio favorendo il dialogo tra aziende, università e centri di ricerca

Legge n. 240 del 30 dicembre 2010