Fondazioni di partecipazione, Onlus, Imprese sociali

Regole di ingaggio
Ente del Terzo Settore è una figura giuridica che identifica organizzazioni senza scopo di lucro e di interesse generale, che svolgono attività di utilità sociale, solidarietà e promozione del bene comune. Svolgono un ruolo fondamentale nel tessuto sociale ed economico del Paese, contribuendo alla realizzazione di iniziative di solidarietà e promozione del bene comune

Accordi o contratti stipulati tra due o più parti al fine di regolare e disciplinare la collaborazione tra di loro, stabilendo i termini, le condizioni e le modalità attraverso le quali le parti intendono collaborare.

Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117

Legge 241/90 art. 15

Gli accordi possono essere stipulati per perseguire finalità di interesse generale, promuovere l'utilità sociale o sviluppare azioni di solidarietà. Possono definire le modalità di collaborazione, le responsabilità delle parti coinvolte, la ripartizione delle risorse e degli oneri, nonché le eventuali clausole di tutela dei diritti e dei benefici reciproci.

Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117

Legge 241/90 artt. 11 e 15

Attraverso il PPP, le competenze e le risorse pubbliche vengono combinate con quelle del settore privato al fine di realizzare progetti di interesse pubblico. Questi progetti possono riguardare diverse aree, come ad esempio la costruzione di infrastrutture, lo sviluppo di servizi di pubblica utilità, la gestione di strutture sanitarie o la realizzazione di interventi di riqualificazione urbana.

Legge n. 120 del 3 agosto 2017

Art. 174- Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 022, n.78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”

L'obiettivo del Social Bonus è promuovere l'impegno delle imprese a sostenere il Terzo Settore e favorire la realizzazione di attività di utilità sociale. Attraverso questa agevolazione fiscale, le imprese possono ottenere vantaggi fiscali per le loro donazioni, incoraggiando così il sostegno economico alle organizzazioni non profit.

art. 81 del Codice del Terzo Settore

Una lettera di supporto è un documento scritto in cui una persona o un'organizzazione esprime il proprio sostegno a un determinato progetto, iniziativa o candidatura. La lettera di supporto è solitamente indirizzata a un'autorità, un ente o un'istituzione competente e può essere richiesta come parte di una procedura amministrativa, di una valutazione o di una selezione.

LEGGE 27 dicembre 2019, n. 160