Public building as a service
L'immobile pubblico come servizio: "Le leve abilitanti per una nuova visione dell'Immobile Pubblico" un workshop per approfondire le tematiche legate alle più avanzate pratiche di innovazione urbana.
Officina partecipa a Futur4Cities
Officina partecipa a Future4Cities - il festival delle città che cambiano - un progetto ideato da Willmedia, FROM e BASE Milano
Il workshop è concepito per approfondire gli strumenti all'avanguardia nel campo dell’innovazione urbana, un ambito di notevole interesse per l'Agenzia del Demanio, che a questo scopo ha istituito l'Officina per la Rigenerazione dell'Immobile Pubblico, un vero e proprio polo di innovazione. Questa struttura opera come un centro di connessione per la ricerca e lo sviluppo di iniziative legate al settore immobiliare pubblico.
Attraverso un approfondito lavoro di ricerca, sono stati individuati strumenti innovativi non convenzionali che mirano a creare un quadro normativo chiaro e fruibile per gli operatori pubblici e privati che intendono collaborare con l'Agenzia del Demanio.
Partendo dalle soluzioni tradizionali, si è cercato di promuovere nuove modalità di collaborazione, rendendole accessibili non solo alle aziende di medie e piccole dimensioni, ma anche alle amministrazioni centrali e locali.
Tra i casi presentati durante grande interesse hanno suscitato gli ‘utilizzi temporanei’ degli immobili dello Stato come strumento per il recupero e la valorizzazione del patrimonio urbano. In questa ottica, l’Agenzia ha assunto il ruolo di player istituzionale per la gestione dei beni e dei processi di collaborazione tra settori pubblici e privati, promuovendo un equilibrio tra sviluppo economico, sociale e ambientale.
PROGRAMMA
Tema:
Strumenti Innovativi per l’Innovazione Urbana
Partner Strategico: Milano Smart City Alliance (Assolombarda)
Attività del Demanio: Regole d’Ingaggio Officina – Modelli di Innovazione
Indice:
Usi temporanei - tra norma e realtà
Eleonora Gregori Ferri– Università Statale di Milano
Ecosistemi per l’Innovazione - Milano Smart City Alliance
Ruggiero Colonna Romano – Assolombarda
Urban Challenge – L’esperienza di Barcellona (procedura, diritti di
proprietà, partenariato per innovazione)
Isabella Longo - BIT Barcelona
From EXPO to MIND - l’innovazione per la trasformazione urbana
Filippo Addarii – PlusValue